venerdì 19 marzo 2010

Proverbio

Amor con amor si paga.

A volte si usa anche non con sentimenti buoni.

sabato 6 marzo 2010

La mimosa è il fiore simbolo della Festa della Donna

Pare che a Roma nel 1946, subito dopo la guerra, le donne cercassero un fiore da usare come simbolo nella giornata dell'8 Marzo, da mettere all'occhiello nel giorno delle celebrazioni e delle iniziative rivolte alle donne. A marzo i giardini della città erano pieni di mimose, fiori dall'aspetto delicato e dal profumo intenso e tipico e che non appassiscono facilmente. Fu così che la scelta cadde sulla mimosa che ancor oggi, in piccoli mazzetti, è il dono tipico dell'8 di Marzo.

Festa della donna - Origini

La Festa della Donna si celebra l'8 Marzo di ogni anno.
L'origine della Festa risale al 1908. In quell'anno, pochi giorni prima dell'8 di Marzo, le operaie dell'industria tessile Cotton di New York scioperarono per protestare contro le pesanti condizioni a cui erano costrette sul lavoro.
Lo scioperò durò alcuni giorni, finché l'8 di Marzo il proprietario della fabbrica decise di chiudere le porte dello stabilimento per impedire alle operaie di uscire e, di fatto le imprigionò all'interno.
Alla Fabbrica fu appiccato il fuoco e le 129 operaie morirono tutte. In ricordo di questo terribile episodio, questa data venne scelta per rappresentare la lotta internazionale in favore delle donne.

venerdì 5 marzo 2010

Proverbio di marzo

Quando la pera è matura, cade da sé


Quando si arriva a un certo punto non è più possibile evitare che succeda quanto si stava preparando. In altre parole: ogni cosa a suo tempo.

mercoledì 3 marzo 2010

Eccomi!

Eccomi!!
Le ferie del Blog sono finite! Tra qualche giorno il Blog sarà nel Twitter!!