martedì 25 novembre 2008

Una lettera a Babbo Natale!

Inserisci le espressioni al posto giusto.
Attenzione: la punteggiatura ti aiuta a inserirle.
Anzi . forse . anche se . anzi (2) . affinché . Certo . ma .
Comunque . Non voglio dire che . Tutt'altro
Caro Babbo Natale,
ti scrivo per ricordarti che Natale è vicino, gli anni passano per tutti e forse l'hai dimenticato. 1. _____ tu sia vecchio, 2. _____ , so che sei un vecchietto molto sveglio e attento 3. _____ l'anno scorso hai dimenticato il cappello in cucina e io ho trovato i soldatini e i dinosauri sotto il mio albero che 4. _____ non erano per me.5. _____ , sicuramente non erano per me, perché Carletto, il bambino che abita di fronte, ha trovato le Barbie che stranamente somigliavano a quelle che ti avevo descritto nella mia letterina. 6. _____ ; è possibile che carletto volesse le Barbie per Natale, 7. _____ lui non è certo il tipo che gioca con le bambole! 8. _____ , Carletto è un birbone.9. _____ , caro Babbo Natale, non voglio polemiche e ti riscrivo il mio indirizzo, 10. _____ tu possa trovare facilmente la mia casa senza più equivoci.
Clara Rossetti - Via dei Gigli 13, 50129 Firenze - scala E interno 12 (mi raccomando 12)
Un bacio
(Rivista Adesso 2004)
Risposte
1. Non voglio dire che; 2. anzi; 3. anche se; 4. forse; 5. Anzi; 6. Certo; 7. ma; 8. Tutt'altro; 9. Comunque; 10. affinché.

La particella "ci" e "ne"...

La particella ci può indicare un luogo ma anche sostituire una parola o una frase introdotta dalle preposizioni a, in, su e con. Es. "Tu credi a Babbo natale? Sì credo a Babbo natale", diventa: "Ci credo". La particella ne indica anche che da una quantità indeterminata è stata selezionata una parte ben precisa. Es. "Quanti caffè prendi al giorno? Ne prendo tre".

Cosa significano le seguenti espressioni?

Mangiare con gli occhi. Fissare intensamente qualcuno che ci piace molto. Mangiarsi il fegato. Tormentarsi per la rabbia. Mangiarsi le mani. Pentirsi delle scelte fatte.

mercoledì 5 novembre 2008

Mica

Mica significa non e in molti casi ne rafforza il significato. È molto usato in Italia. Es. "Ti piace il pollo? - Mica tanto", cioè: non tanto.

Proverbio di novembre...

Gioco di mani gioco da villani. (non è educato giocare con violenza)