martedì 25 novembre 2008

Una lettera a Babbo Natale!

Inserisci le espressioni al posto giusto.
Attenzione: la punteggiatura ti aiuta a inserirle.
Anzi . forse . anche se . anzi (2) . affinché . Certo . ma .
Comunque . Non voglio dire che . Tutt'altro
Caro Babbo Natale,
ti scrivo per ricordarti che Natale è vicino, gli anni passano per tutti e forse l'hai dimenticato. 1. _____ tu sia vecchio, 2. _____ , so che sei un vecchietto molto sveglio e attento 3. _____ l'anno scorso hai dimenticato il cappello in cucina e io ho trovato i soldatini e i dinosauri sotto il mio albero che 4. _____ non erano per me.5. _____ , sicuramente non erano per me, perché Carletto, il bambino che abita di fronte, ha trovato le Barbie che stranamente somigliavano a quelle che ti avevo descritto nella mia letterina. 6. _____ ; è possibile che carletto volesse le Barbie per Natale, 7. _____ lui non è certo il tipo che gioca con le bambole! 8. _____ , Carletto è un birbone.9. _____ , caro Babbo Natale, non voglio polemiche e ti riscrivo il mio indirizzo, 10. _____ tu possa trovare facilmente la mia casa senza più equivoci.
Clara Rossetti - Via dei Gigli 13, 50129 Firenze - scala E interno 12 (mi raccomando 12)
Un bacio
(Rivista Adesso 2004)
Risposte
1. Non voglio dire che; 2. anzi; 3. anche se; 4. forse; 5. Anzi; 6. Certo; 7. ma; 8. Tutt'altro; 9. Comunque; 10. affinché.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento!