giovedì 16 aprile 2009

883 (Gruppo musicale)

La copertina del primo album
Hanno ucciso l'Uomo Ragno (Homem Aranha)
Gli 883 sono stati un gruppo musicale italiano pop/rock fondato da Max Pezzali e Mauro Repetto.
La storia degli 883 inizia tra i banchi di scuola di un liceo di Pavia negli anni 80: Pezzali ripete la terza e si ritrova come compagno di banco Mauro Repetto: i due diventano amici e cominciano a scrivere canzoni sognando l'America e il successo.
La prima occasione per mettersi in mostra arriva nel 1989, quando i due partecipano alla trasmissione "1-2-3 Jovanotti", condotta dall'allora emergente Lorenzo Cherubini (Jovanotti).
I due, che si fanno chiamare col nome di "I Pop", cantano dei loro pezzi in inglese (uno di questi intitolato Live in the music) dalle sonorità piuttosto rap, ma l'esperienza si conclude lì, e apparentemente anche la loro avventura nel mondo della musica.
In realtà qualche tempo dopo entrano sotto l'ala protettrice di Claudio Cecchetto, col cui staff i due iniziano a lavorare sui pezzi, non prima di aver cambiato il nome del gruppo dal poco originale "I Pop" a 883, nome che prende origine dall'omonimo modello di moto della Harley Davidson, di cui sono grandi appassionati.
Il primo passo di Pezzali e Repetto è la partecipazione al Festival di Castrocaro del 1991, in cui presentano il pezzo "Non me la menare".
Gli 883 non vincono, ma si fanno finalmente notare, Pezzali (l'unico dei due a cantare) per la sua voce, Repetto per il suo modo di tenere la scena.
Qualche tempo dopo esce il secondo singolo, 6 1 sfigato. Passa un anno, ed esce il primo album del gruppo, intitolato Hanno ucciso l'uomo ragno.
Il singolo omonimo è il primo a venire pubblicato dopo l'uscita del disco, si comincia a conoscere Hanno ucciso l'uomo ragno con il risultato di divenire in poco tempo uno dei pezzi più ascoltati dell'estate del 1992. Grazie a questo traino e agli altri pezzi i cui testi sono molto vicini al pubblico giovanile e le cui melodie mescolano pop e rock, l'album d'esordio degli 883 arriva a vendere 600.000 copie, senza alcun supporto pubblicitario e senza la realizzazione di nessun videoclip. L'album conquista quasi subito la posizione numero uno tra gli album più venduti in Italia.
Con il passare dei mesi verranno scelti diversi altri brani da pubblicare come singoli, con numerose versioni remix adatte anche alle discoteche.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento!